sabato, dicembre 08, 2007

Domenica 9 dicembre presentazione libro "al di là della neve"

Domenica 9 dicembre

inizio ore 18:00

Rosario Esposito La Rossa
www.rosarioespositolarossa.135.it

presenterà il libro

"al di là della neve"

Precederà la presentazione la proiezione del cortometraggio "Piccole storie di Scampia" vincitore della sezione "Spazi" al Festival delle periferie di Scampia a cui la giuria del concorso era presieduta moralmente dal grande sceneggiatore Giorgio Arlorio.
Alla presentazione seguirà un dibattito a cui parteciperanno rappresentanti dell'associazione Voci di Scampia e dell'Arci Oplonti.
Durante la presentazione verrà allestita una mostra con le tavole originali del fumetto dedicato a Antonio Landieri
L'Autore devolverà il ricavato della vendita del libro all'Onlus Neurothon, che ha come principale obiettivo quello di finanziare, promuvere e incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative e delle lesioni midollari.

Presso l'Arci Oplonti - Il Teatrino - Via Zuppetta - Torre Annunziata (NA)
www.myspace.com/arcioplonti

Rassegna Stampa

La città di Napoli raccontata, nei suoi aspetti più controversi, da Rosario Esposito La Rossa, giovane autore alla sua prima pubblicazione.

"Al di là della neve" racconta storie della vita quotidiana. E' un libro che ha l'andatura del diario di strada dove, a fianco del drogato o del camorrista, vive un'umanità di gente che è alla ricerca di una normalità che stenta a trovare.

Il volano della narrazione è il quartiere napoletano di Scampia, balzato agli onori della cronaca per essere il supermarket di ogni tipo di droga e per la famosa faida di clan rivali in lotta per il possesso del territorio.
Ma la vita, nonostante tutto o contro ogni evidenza, continua e la speranza di un futuro passabile si fa strada perché questo è il messaggio che queste storie intendono trasmetterci.
Attraverso la forma della scrittura, l'Autore non si perde mai in frasi fatte e scontate ma condivide con uomini, donne e bambini la marginalità di uno spazio abitativo ai limiti del tollerabile.

NOTE SULL'AUTORE: Rosario Esposito La Rossa è nato a Napoli il 13 settembre 1988.
E' iscritto al Liceo "Elsa Morante" di Scampia. Ha partecipato al progetto teatrale "Arrevuoto" con lo spettacolo "La Pace!", debuttando al teatro Mercadante di Napoli e al teatro Argentina di Roma.
Ha fondato l'Associazione "Vo.di.Sca." (Voci di Scampia), che da qualche anno opera nel quartiere (www.antoniolandieri.it ).
Ha collaborato con alcuni giornali: Fuoricentroscampia, Fuga di notizie e con il Corriere del Mezzogiorno nell'ambito dell'Osservatorio sulla camorra.
L'Autore ha partecipato alla trasmissione di Alda D'Eusanio "Ricomincio da qui", su Raidue, e alla tavola rotonda di scrittori organizzata dalla libreria "Guida" di Capua.
Questo è il primo libro pubblicato da Rosario Esposito La Rossa.

Note sul cortometraggio:

Il documentario "Piccole storie di Scampia" è firmato Vodisca, giovanissimi scrittori, writer, rapper di Scampia, che hanno partecipato ad un corso di video-making di Insutv, telestreet napoletana. Il film racconta la periferia attraverso la voce dei suoi abitanti più piccoli, ragazzini delle scuole medie. Sullo sfondo il mega-murales di viale Ugo Prat a Scampia, dedicato ad Antonio Landieri, vittima innocente della camorra, e realizzato in collaborazione con altri writers della città.

Rosario Esposito dice di sè:

"...questo libro nasce da uno dei giorni più brutti della mia vita: Era il 6 novembre del 2004 quando decisi di mettere al mondo questa piccola parte di me. Quel maledetto sabato mio cugino, Antonio Landieri, fu assassinato dalla camorra durante la faida che colpì i quartieri di Scampia e Secondigliano... fu una tragica fatalità, un errore per così dire..."

Arci Oplonti e Dj Bondage consigliano

8 dicembre 2008:
Polvere (Xabier Iriondo)
www.myspace.com/polvereelettrica
+
Nembrot
www.myspace.com/nembrot
+
selezione musicale a cura di dj Bondage
live @ mamamù bar - VIA SEDILE DI PORTO, 46 - napoli
ore 22:00

9 dicembre 2008:
TITANIUM EXPOSE' LIVE @ RISING SOUTH.
PRESENTAZIONE UFFICIALE LIVE DEL LORO EP: EAST SIDE GALLERY.
http://www.myspace.com/tiex
+
selezione musicale a cura di dj Bondage

Ore 23:00
Rising South
Via San Sebastiano, 19 – Napoli.

Nessun commento: