lunedì, maggio 12, 2008

30 Maggio live con Gerardo Attanasio

Gerardo Attanasio è un cantautore il cui lavoro è tutto volto al recupero delle sonorità della lingua nazionale e alla difesa dei dialetti italiani contro gli elementi globalizzanti che minacciano di far scomparire piccole e preziose differenze, grandi ricchezze del nostro territorio. Si combatte la musica di consumo vuota di contenuto e tesa ad anestetizzare e colonizzare gli immaginari degli ascoltatori.

Attraverso la pratica di una parola sonante, di un divertente gioco d'immagini nasce una canzone che vuole aiutare l'uditorio, e l'autore per primo, a formulare pensieri, ad appropriarsi della realtà che ci circonda, sempre più spesso affidata per pigrizia o incapacità a mani sbagliate. Echi del folk di tutto il mondo con un occhio d'attenzione per i canti fioriti nella nostra penisola.

Sonorità acustiche a servizio di un messaggio semplice e raffinato, innaffiato del vino dei monti Lattari. Attanasio prosegue da anni con semplicità e ispirazione il suo discorso di canzone in canzone con formazioni sempre diverse, amando lo scambio e il confronto con musicisti e mondi sempre nuovi.

La serata sarà aperta da una selezione di testi recitati di Luca Mignola, che passerà il testimone a Gerardo Attanasio, voce e chitarra, Alessandro de Vitti, batteria e percussioni, Antonio Ostuni, chitarra solista.

P.S.: Il cantautore regalerà i propri cd dopo il live, chiuque ne fosse interessato è pregato di contattarci (arcioplonti@gmail.com) in quanto le copie saranno "stampate" pre-serata.


Nessun commento: